Ebbene si carissimi amici, il Brasile è riuscito a vincere, per la terza volta consecutiva, il mondiale di pallavolo maschile!! E' riuscito a battere piuttosto agevolmente l'Italia 3-1 nella semifinale di sabato sera ed ha battuto ancora più nettamente Cuba nella finale di domenica sera 3-0.
Vittoria meritata senza dubbio quella della squadra brasiliana che tecnicamente in queste partite è stata chiaramente superiore a tutte le squadre con cui si è confrontato; le sue rivali hanno anche commesso molti errori in battuta ed in attacco.
L'Italia? Ha molto da migliorare in ricezione ed in attacco ha lasciato molto a desiderare nonostante il veterano Mastrangelo abbia sempre giocato grandi partite. Troppi sono stati gli errori dell'altro veterano Fei.
Peccato perchè come squadra l'Italia era molto affiatata ed è stato un piacere vederli lottare insieme anche nelle difficoltà.
Cuba in prospettiva fa paura perchè ha una squadra molto giovane con un grandissimo attaccante di nome Leon. E' stato un giocatore spettacolare con degli attacchi veramente superbi, ma non è bastato per vincere.
Il Brasile ha stravinto con Cuba sul muro e sugli attacchi: il muro dei cubani è stato poco efficace, al contrario di quello dei brasiliani e anche in attacco la squadra brasiliana ha stravinto, l'unico a fare la differenza nella squadra cubana è stato Leon ma un solo giocatore, come sempre, non basta!!
Il Brasile nel complesso ha mostrato un gioco molto più vivace e dinamico delle avversarie.
Noi della Gagliarda non ci sentiamo di applaudire la vittoria del Brasile perchè è ancora vivo in noi il ricordo della partita alla quale abbiamo assistito dal vivo giocata e persa volutamente dai brasiliani (per giocare la fase successiva in un girone più morbido) sabato 2 ottobre contro la Bulgaria ad Ancona.