5° CICLOPELLEGRINAGGIO TERONTOLA-ASSISI 2013: ECCOVI IL RESOCONTO DELLA GIORNATA E ALCUNE BELLE FOTO!!

Domenica 8 settembre si è svolta la 5° edizione del ciclopellegrinaggio Terontola-Assisi in memoria di Gino Bartali, postino della pace.
La Polisportiva Gagliarda non poteva mancare all'appuntamento e così è stato: sabato 7 settembre si sono sposati i nostri gagliardi Daniele e Loretta e quindi non siamo potuti partire da San Benedetto il giorno prima come facciamo solitamente tutti gli anni per andare a dormire nelle vicinanze di Terontola ed essere pronti alla partenza mattutina del ciclopellegrinaggio.
Siamo partiti in cinque (il sottoscritto, Fabio Consorti, Loris Tommasi, Daci Horga e Pier Giorgio Sermarini) alle 4,30 del mattino di domenica 8 settembre, molto assonnati ma anche molto contenti di andare ad onorare il nostro amato Gino.
Siamo arrivati a Terontola in tempo per fare colazione insieme, indossare le divise da ciclismo della Gagliarda e preparare le biciclette per il ciclopellegrinaggio: io e Fabio abbiamo seguito col furgone-ammiraglia Loris, Daci e Pier Giorgio che hanno pedalato.
Prima della partenza dalla stazione ferroviaria di Terontola, Ivo Faltoni, organizzatore del ciclopellegrinaggio e nostro caro amico, ha ricordato come buona consuetudine che negli anni della 2° guerra mondiale, su quelle colonne della stazione Gino Bartali poggiava la sua Legnano e poi si adoperava a modo suo, creando confusione e firmando autografi, per far scappare ebrei e perseguitati dalla polizia fascista. 
Dopo la benedizione è partito il ciclopellegrinaggio verso Assisi.
Tutto bene nella prima parte, con arrivo alla sosta alla GrifoLatte di Ponte San Giovanni per l'atteso ristoro: purtroppo a 12 Km dall'arrivo Pier Giorgio ha forato, aveva con lui la camera d'aria per il cambio ma non gli attrezzi per sostituire la camera d'aria che invece aveva Daci più avanti nel gruppo; Daci quindi ha proseguito senza accorgersi dell'accaduto, Loris si è fermato con Pier Giorgio e ci ha chiamato al telefono,  io e Fabio siamo arrivati e abbiamo caricato i nostri due gagliardi (Loris era stremato, Pier Giorgio un pò dispiaciuto dell'imprevista foratura) sul furgone e abbiamo raggiunto il gruppo che nel frattempo era arrivato in Piazza San Francesco ad Assisi.
Dopo le premiazioni ed i saluti (nel frattempo era arrivato Andrea Bartali, figlio di Gino e nostro caro amico che è stato come sempre contento di vederci presenti), tutti al ristorante a Santa Maria degli Angeli a rifocillarsi con un pranzetto a base di pasta e prosciutto!
Nel pomeriggio, salutati gli amici del ciclopellegrinaggio, abbiamo lucrato l'indulgenza plenaria nella Porziuncola e poi dopo un bel gelato rinfrescante siamo tornati a casa a San Benedetto, stanchi ma contenti della giornata trascorsa insieme.
W GINO BARTALI!!
Andrea Falcioni

Per vedere le foto ed il video della partenza del 5° ciclopellegrinaggio Terontola-Assisi cliccare sul seguente link: https://picasaweb.google.com/118337674847648963009/CiclopellegrinaggioTerontolaAssisi2013