L'UNDER 14 DI CALCIO A 5 DELLA POLISPORTIVA GAGLIARDA E' CAMPIONE REGIONALE!!

L'under 14 campione regionale 2012/2013
Domenica 21 aprile, a Porto d'Ascoli e Monteprandone si sono disputate le finali regionali under 10, 12 e 14  di calcio a 5 del Centro Sportivo Italiano.
Per la Polisportiva Gagliarda sono scese in campo le tre squadre nelle rispettive categorie che  avevano  già disputato la fase provinciale dei loro campionati ottenendo rispettivamente il 1° posto (under 10), il 4° posto (under 12) e il 2° posto (under 14).
Al  palasport  di  Monteprandone sono  scesi  in  campo  i più  piccoli, l'under 10  e l'under 12: l'under 10,  allenata dal  duo Fabio Consorti e Roberto  Tommasi,  ha  vinto  la  prima   partita  7 a 1  contro  il   Cus Macerata, esprimendo un bel gioco di squadra; nella  decisiva  partita  per  la vittoria finale i nostri bambini si sono  dovuti  arrendere di  fronte  alla  fortissima  ASD  Cantine  Riunite Tolentino  ottenendo  comunque  un meritato 2° posto finale. 
L'under 12 di Gianluca Ascani e Daniele Bolletta (oggi assente e sostituito in panchina da Valerio Addazi) ha purtroppo perso la prima partita contro il Cus Macerata per 2 a 1, azzerando così di fatto le possibilità  della vittoria finale. Nella seconda partita i nostri gagliardi si sono prontamente riscattati battendo nettamente l'Acli Audax Montecosaro ottenendo anch'essi un meritato 2° posto finale.
L'under 10
Esaltante e strepitosa è stata sicuramente la vittoria del titolo regionale dell'under 14 di Luca Olivieri e Paolo Graci: alla palestra "S. D'Angelo" di Porto d'Ascoli, i nostri giovani hanno prima vinto la semifinale giocata la mattina contro la forte ASD Cantine Riunite Tolentino per 5 a 4, giocando una buona gara e facendo palpitare i cuori di tutti i presenti fino al fischio finale dell'arbitro. 
La finale valevole per il titolo regionale si è disputata nel tardo pomeriggio contro l'Acli Audax Montecosaro, davanti ad un numerosissimo pubblico presente con larga rappresentanza di genitori e tifosi della Polisportiva Gagliarda: nel primo tempo i nostri ragazzi hanno sciupato diverse occasioni per segnare senza subire mai grandi pericoli. A metà secondo tempo il risultato era ancora fermo sullo 0-0 e c'è voluta la solita invenzione di capitan Giorgio Giustozzi, unita a una papera del portiere avversario, per riuscire finalmente a passare in vantaggio. Un boato ha accolto il goal dei nostri che hanno poi continuato a macinare un bel gioco e a non lasciare grandi occasioni agli avversari. In contropiede sono arrivati poi i goal di Simone Tassotti e Dario Cinciripini che hanno suggellato il risultato sul 3-0 per noi. Al fischio finale dell'arbitro grandi feste e abbracci per i nostri ragazzi dell'under 14 con Dario Cinciripini particolarmente acclamato poiché il giorno seguente avrebbe purtroppo lasciato la casa d'accoglienza per minori che lo ospitava a Grottammare per essere trasferito in un'altra struttura per lui più idonea a Vercelli. 
L'under 12
Vittoria meritatissima per i nostri colori, i nostri ragazzi sono arrivati all'appuntamento più importante dell'anno sportivo con la giusta preparazione che li ha portati a vincere contro avversari molto bravi e magari più forti.
Per l'under 14 si sono quindi aperte le porte delle finali nazionali di Lignano Sabbiadoro che si svolgeranno dal 26 al 30 giugno: un bel problema per la Polisportiva Gagliarda che come ogni anno in quei giorni festeggia insieme alle altre "sorelle" dell'Opera Chesterton il beato Pier Giorgio Frassati. Vedremo il da farsi nei prossimi giorni, rimane comunque una bella giornata vissuta dai nostri colori con la bella vittoria dell'under 14 e i due secondi posti di under 10 e 12. 
Bravi tutti!
Andrea Falcioni
Presidente Polisportiva Gagliarda