Riassunto mese di Agosto

TEMPO DI PELLEGRINAGGIO

Carissimi amici,
del mese di Agosto vogliamo raccontarvi l’umile gesto (che ormai da 10 anni) viene compiuto
dagli amici appartenenti alla Compagnia dei tipi loschi e che quest’anno ha visto protagonisti anche i membri del nostro gruppo di ciclismo.
Parlo di un pellegrinaggio San Benedetto – Roma compiuto in bici. Questo pellegrinaggio viene fatto in 3 giorni e si conclude con la visita dei nostri atleti al Santo Padre per ricevere il suo saluto e la sua Santa Benedizione.
I nostri ragazzi hanno scritto al nostro caro Papa avvisandolo dell’ormai consueto arrivo facendo memoria del motivo che li spinge a compiere il faticoso gesto.


LA GAGLIARDA AL MEETING DI RIMINI

Il Meeting è una settimana di incontri,spettacoli ,mostre, tornei e molto altro organizzata dai nostri amici di Comunione e Liberazione al fine di dare un giudizio su ciò che ci circonda e condividere ciò che di bello c’è.
Questo è un ‘appuntamento ormai fisso ANCHE per la Gagliarda per incontrare i nostri amici e per organizzare e partecipare al torneo di calcio a 5 “Gagliarda’s Meeting”. Quest’anno è stata la 4° edizione del suddetto torneo e i nostri ragazzi della Juniores hanno finalmente vinto tornando a casa felici e contenti della giornata trascorsa insieme; vi proponiamo di seguito il racconto di un nostro ragazzo.


Martedì 25 agosto, noi ragazzi della juniores dell’Associazione Sportiva Gagliarda Sambenedettese ci siamo recati al Meeting di Rimini per partecipare alla quarta edizione del grandissimo torneo di calcio a 5 “Gagliarda’s Meeting”.
Siamo arrivati a Rimini verso le 10,30 e abbiamo fatto un po’ di fila per entrare alla Fiera, comunque noi ragazzi della Gagliarda siamo arrivati al campo di gioco prima delle altre 5 squadre partecipanti: Gagliarda Foggia, Icaro Foggia, Edimar Padova, Rione Sanità Napoli e We come back Ferrara.
Abbiamo iniziato a giocare i gironi eliminatori e verso le 14,00 c’è stata la pausa per pranzare: alle 14,30 sono ricominciate le partite e fino a quel momento la Gagliarda Sambenedettese non aveva perso nemmeno una partita.
Alle 16,00 ci siamo fermati perché c’era a salutarci il Presidente del Coni Gianni Petrucci che ha voluto premiare con una targa ricordo tutte le società sportive presenti quel giorno nel padiglione dello sport del Meeting di Rimini: io sono stato chiamato a ricevere il premio perché ero il capitano, ero emozionantissimo perché avevo paura che il Presidente mi facesse qualche domanda tipo “come vivi lo sport?”. Invece ci ha salutato e ci ha raccomandato di studiare e fare sport.
Finita la premiazione del Presidente del Coni abbiamo ricominciato il nostro torneo: ho fatto amicizia con i ragazzi del Rione Sanità di Napoli che erano molto simpatici e buoni, poi io faccio subito amicizia con i napoletani.
Siamo andati in finale proprio contro il Rione Sanità Napoli: prima di iniziare la partita, il nostro Presidente Andrea Falcioni ci ha promesso che se vincevamo il torneo ci avrebbe portato tutti a mangiare la pizza.
I primi dieci minuti ci siamo mangiati una marea di goal, poi dopo abbiamo iniziato a giocare bene e siamo riusciti a segnare: il primo goal è stato il mio su calcio di punizione, poi una doppietta di Marco Amabili ed un bel goal di Davide Pulcini. Il Rione Sanità Napoli ci ha poi fatto un goal però era troppo tardi per la rimonta, la partita era finita. Abbiamo esultato per la vittoria, poi ci siamo cambiati e siamo andati alla premiazione.
Dopo aver alzato la coppa dei vincitori e i saluti agli altri ragazzi delle altre squadre, ci siamo fatti un giretto per il Meeting e siamo andati a mangiarci una pizza.
Dopo cena siamo ripartiti tutti per San Benedetto, felici e contenti della giornata trascorsa insieme.
Luca Fioravanti