INTRODUZIONE DI ANDREA FALCIONI
CHE COS'E' L'OPERA CHESTERTON?
Sin dal 2005, anno di costituzione della Gagliarda, ci siamo sempre posti come primo tra i nostri obiettivi quello di essere dei veri educatori anche nel mondo dello sport, che poi è stato il motivo principale per cui ci siamo “messi in gioco”.
Nel variegato mondo sportivo si predica sempre tanto bene e poi purtroppo si agisce spessissimo male: nei cinque anni di vita della nostra Associazione Sportiva noi abbiamo sempre cercato di rimanere fedeli alla nostra opera, facendo sacrifici e prodigandoci nel lavoro educativo con tanta passione e abbiamo avuto ogni anno il nostro centuplo nei tanti bambini e ragazzi che sono venuti alla Gagliarda e che continuano a bussare alla nostra porta per poter venire a giocare e divertirsi con noi!!
La Gagliarda fa parte attivamente di un gruppo di opere che lavorano nel campo educativo: la Cooperativa Sociale Capitani Coraggiosi, la Cooperativa Sociale Hobbit e l’Associazione Papa Giovanni Paolo II onlus.
Dallo scorso anno abbiamo deciso di dare a questo gruppo di opere, nate dalla nostra esperienza educativa, il nome di Opera Chesterton: abbiamo compreso che ciò che facciamo con la Scuola Media Libera “G. K. Chesterton”, gestita dalla Cooperativa Capitani Coraggiosi, lo stiamo facendo da anni e con la stessa impostazione nelle altre nostre opere. Allora…TUTTO E' CHESTERTON!!
Ecco di seguito il messaggio di Marco Sermarini:
"Cari Amici,
presto ricominceremo i nostri incontri dell'Opera Chesterton, che in pratica non abbiamo mai interrotto!
Volevo solo salutarvi tutti e dirvi che ci avviamo per un nuovo anno di attività, e che quindi dobbiamo essere pronti e disponibili a tutto quello che Nostro Signore, il Nostro Vero Capo, ci indicherà e ci farà fare, sempre pronti a collaborare alla Sua Opera con tutta la nostra vita.
Intanto è ricominciata la scuola e ho pensato di mettere questo breve post sul blog della nostra cooperativa Capitani Coraggiosi: http://icapitanicoraggiosi.blogspot.com/2010/09/oggi-ricomincia-la-scuola-con-qualche.html
Anche gli allenamenti della Gagliarda sono ripresi (ho visto i calciatori, le pallavoliste, presto ricominceranno anche i rugbysti...) e, anzi, ricordo a tutti che sabato e domenica i nostri ciclisti gagliardi e bartaliani parteciperanno al Ciclopellegrinaggio Terontola-Assisi, sulle tracce dei copertoni del grande nostro amico Gino Bartali, che partiva da Firenze per andare a prendere e riportare ad Assisi i documenti falsi per salvare gli ebrei durante la 2° Guerra Mondiale. Chi vuole può unirsi ai ciclisti (ci sarà anche una piccola ma intensa pattuglia di donne capitanate da Aurelia, mamma del nostro Stefano "Ciccio"!) all'arrivo del Ciclopellegrinaggio ad Assisi. Informazioni presso Andrea Falcioni.
Stringiamoci tutti insieme e facciamo questa bella e allegra strada portando con noi tutti quelli che incontriamo.
Ciao a tutti."
Marco Sermarini